Back to all posts

Perchè le aziende dovrebbero usare Snapchat

Lug 6, 2016 / by Andrea Audisio / In Digital Marketing / Tag:, , , , / Leave a comment

I Web Marketing Manager non possono ancora considerare Snapchat come un gigante dei social media, ma dovrebbero! Con la sua crescita esponenziale nel solo ultimo anno, Snapchat in Italia conta oltre 673.000 utenti attivi e più di 200 Milioni nel Mondo. Snapchat è più popolare con le persone di età inferiore ai 35 anni, che lo rende una piattaforma essenziale per chi utilizza per le proprie campagne di marketing questo specifico target.

snapchat

Per farvi capire la grandezza di Snapchat vi consiglio di dare un’occhiata a questa semplice infografica interattiva di PhotoWorld How Big is Snapchat, che ci permette di percepirne a pieno il suo immenso potenziale.

user-infogra

Dopo aver visto questi dati, qui di seguito, ho indicato alcuni motivi per cui le aziende dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo Snapchat:

Perché Snapchat

  1. Avviene in tempo reale Ciò che rende Snapchat diverso dagli altri Social Network è l’immediatezza. Infatti viene richiesta solo l’attenzione di un attimo. La peculiarità di Snapchat è proprio quella di non avere una durata a lungo termine, i video caricati non possono essere salvati e il tempo disponibile per visualizzarli è di 24 ore.
  2. Minore sforzo per l’utilizzo Uno dei principali vantaggi di Snapchat è che per sua natura, è personale e offre uno spirito di vera e propria identità. Stabilire una campagna per il vostro brand su Snapchat richiede molto meno tempo e fatica e a differenza di Facebook, Twitter e Instagram, dove l’utente ha modo di studiare e curare l’immagine che vuole dare di se, Snapchat rende la comunicazione molto “face to face” e quindi molto più tradizionale e vicina all’utente che la visualizza.
  3. Mantiene il vostro marketing attivo. Per seguire gli aggiornamenti di un brand, bisogna utilizzare l’app costantemente e questa peculiarità fa in modo che un utente, avendo un limite di tempo, è strettamente legato alla consultazione del vostro profilo aziendale su Snapchat.
  4. Si creano opportunità di marketing uniche La natura di Snapchat la rende la piattaforma ideale per diverse strategie di marketing. Ad esempio, si potrebbe utilizzare per annunciare omaggi, offerte speciali con un limite di tempo, così come dietro le quinte, anticipazioni o tutte le novità relative alla vostra azienda.

Mentre i dati relativi alle conversioni derivate da Snapchat restano purtroppo ad oggi ancora difficili da analizzare, le possibilità che questa app offre per il vostro brand compensano di gran lunga questa mancanza. La facilità con cui si inserisce la vostra realtà aziendale nella vita di tutti i giorni dei consumatori è un beneficio fondamentale per il vostro marketing digitale.

download

Snapchat CEO Evan Spiegel. Photo: Jae C. Hong/AP

Your comment

Back to all posts